La divisione Enti Pubblici di European Brokers Assicurazioni è organizzata per gestire al meglio i rischi dell’Ente relativi a:
E’ inoltre prevista la redazione di un Programma Assicurativo, che prevede:
Viene garantita la gestione continuativa del Programma assicurativo e la consulenza su tutte le problematiche assicurative dell’Ente Pubblico, secondo le modalità indicate nel disciplinare d’incarico.
All’interno di questa attività garantiamo:
La responsabilità civile verso terzi rappresenta oggi un tema di assoluta importanza per le Amministrazione Pubbliche.
La polizza di responsabilità civile verso terzi e prestatori d’opera copre la responsabilità civile derivante agli Assicurati nello svolgimento delle attività istituzionali dell’ente previste da leggi, norme regolamenti e delibere offrendo un’ampia tutela all’ente stesso soprattutto alla luce dell’orientamento giurisprudenziale prevalente in materia.
Assicurati, Risk manager e Broker sono obbligati ad una costante verifica di adeguatezza delle proprie coperture assicurative ad un assetto normativo in continuo mutamento.
Normative:
Decreto legislativo 231/01 (responsabilità penale delle imprese)
Decreto legislativo 81/08 (Testo unico sulla sicurezza)
Responsabilità civile committenza
La polizza di responsabilità civile patrimoniale rappresenta una copertura di assoluta importanza per gli enti pubblici.
Tale assicurazione è prestata per la responsabilità civile e professionale derivante all’ente pubblico assicurato per perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi in conseguenza di atti, omissioni o ritardi.
La copertura assicurativa della responsabilità civile patrimoniale degli amministratori, dirigenti e dipendenti pubblici assume notevole rilevanza soprattutto alla luce dell’attività di controllo svolta negli ultimi anni dalla Corte dei Conti. Tale polizza tiene indenne l’assicurato di quanto, direttamene o in via di rivalsa, debba pagare all’ente pubblico a seguito ai atti o di omissioni a lui imputabili, anche in caso di colpa grave, che hanno cagionato una perdita patrimoniale.
L’attuale contesto giuridico in cui si trovano ad operare i board delle società, espone i singoli amministratori, (nonché i loro patrimoni privati), a possibili richieste di risarcimento per atti negligenti, violazione di leggi e regolamenti, mala gestio, azioni per mobbing, discriminazioni o molestie verso dipendenti e collaboratori.
La Polizza D&O garantisce le responsabilità che ricadono sugli Amministratori, i Dirigenti ed i Sindaci, in virtù degli Art. 2392,2393,2394,2395,2396 del C.C. verso la Società, verso i creditori sociali e nei confronti di Soci e di Terzi.
FPService Servizi & Consulenze è in grado di gestire al meglio tutti i rischi in cui può incorrere un ente pubblico.
Per esempio possiamo gestire danni a cose e persone e danni per R.C. dei dirigenti, dei responsabili, degli amministratori e verso terzi.
Grazie ad un programma amministrativo possiamo ottimizzare costi e benefici, unificare scadenze contrattuali, e in base all’incarico ricevuto, la consulenza sulle problematiche assicurative dell’ente pubblico.
Garantiamo un servizio di assistenza e consulenza anche per la redazione di capitolati e supporto per l’assicurazione rischi nelle gare d’appalto e per la valutazione tecnica delle offerte ricevute in sede di gara.
La R.C. patrimoniale garantisce all’ente la copertura per perdite patrimoniali involontarie derivate da atti, omissioni e ritardi riconducibili a terzi soggetti.
La R.C. patrimoniale estesa anche agli amministratori, dirigenti e dipendenti, tutela l’ente nel caso di gravi danno patrimoniali causati dalle attività svolte.
La polizza per la Responsabilità Civile degli organi di Gestione e Controllo della Società, nota anche come polizza D&O, è un’assicurazione che tutela il patrimonio personale degli amministratori, dirigenti e sindaci delle società dalle richieste di risarcimento avanzate a titolo di risarcimento danni.
In aggiunta è possibile sottoscrive una integrazione con la polizza R.A.A.C. che indica la Responsabilità amministrativa e amministrativa contabile per colpa grave dei dirigenti e dipendenti, nell’esercizio delle proprie funzioni.